Natyakala 2013 Crediti



CREDITI

progetto a cura di : Marianna Biadene
con la partecipazione di : 
Svamini Atmananda, Marianna Biadene, Ileana Citaristi, Anuj Mishra, Neha Singh, Fabio Lazzarin, Angelo Sorato, Roberto Perinu e Nicola Licciardello
organizzazione :   Associazione Gamaka
con il patrocinio di :  FIND  India – Europe Foundation for New Dialogues
con il sostegno di :  Servizio Cultura della Municipalità di Venezia




MARIANNA BIADENE (danza bharatanatyam e contemporanea) - Inizia la formazione in danza bharatanatyam presso la Fondazione Cini di Venezia con i maestri  Savitri Nair e di C.V. Chandrasekhar (1999).  Trascorre lunghi periodi di studio in India, perfezionandosi sotto la guida di Ambika Buch e Pushpa Shankar, docenti presso la prestigiosa accademia di danza Kalakshetra Foundation (Chennai). Nel 2001 si trasferisce in Inghilterra per continuare la formazione a livello professionale. Tra il 2001-2004  studia danza contemporanea al The Place School of Contemporary Dance e danza bharatanatyam presso l’istituto Bharatiya Vidya Bhavan. A Londra studia con i maestri Prakash Yadagudde (Bhavan Centre), Anusha Subramanyam (Beeja Dance Company) e Stella Uppal-Subbiah (Sankalpam). Parallelamente, si avvicina allo studio del kathak sotto la guida di Nirupama & Rajendra (Abhinava Dance Company) e di Sushma Metha. Approfondisce la formazione con periodici soggiorni di studio in India, con i maestri Bragha Bessell e Sitarama Sharma. In Europa frequenta masterclass e seminari con maestri di fama internazionale: C.V. Chandrasekhar, N.S. Jayalakshmi, Smt. Radha, Meena Raman. Dal 2004 - 2008 lavora nella Beeja Dance Company di Anusha Subramanyam (U.K.), presentando spettacoli nel Regno Unito e all’estero. Partecipa a Festival nazionali e internazionali come danzatrice solista e in collaborazioni artistiche con compagnie di danza e musica indiana, danza contemporanea e teatro. Nel 2007 presenta la produzione Shankara in una tournee nazionale con Anusha Subramanyam, Pushkala Gopal, Sri Prathap e Kartik Raghunathan. Dal 2008 collabora con la compagnia Moksha (U.K.), presentando il repertorio scenico di Rabindranath Tagore nei circuiti teatrali europei (Shapmochon nel 2008-09, Gitanjali nel 2011, Voices of Monsoon nel 2011).  Parallelamente all’attività artistica, da alcuni anni svolge attività di insegnamento presso scuole e istituti privati nel Regno Unito e in Italia.  Nel 2012 è direttrice artistica di NATYAKALA, una rassegna dedicata alle arti sceniche indiane organizzata con il sostegno del Comune di Venezia. Associa l’attività di danzatrice alla ricerca sulle arti e la cultura indiana (danza, iconografia, yoga e musica). Nel 2011 è curatrice e traduttrice di Lo Specchio del Gesto di A.K. Coomaraswamy (ed. CasadeiLibri). 






Ringraziamo per la gentile collaborazione gli artisti e studiosi che partecipato alla rassegna :

ATMANANDA - (danza kuchipudi e bharatanatyam). Atmananda vive nel Monastero Induisita Gitananda Ashram di Altare (Savona). Atmananda vive l’arte della Danza come “il fiore da offrire durante le sue preghiere”.
Ha iniziato molto giovane lo studio della danza Bharata Natyam, seguendo un metodo tradizionale, con insegnanti  della Accademia  Kalakshetra di Chennai (Madras) fondata dalla prestigiosa Rukmini Devi, e del Kuchipudi presso la “Kuchipudi Art Academy”, diretta dal coreografo e danzatore Vempatti Chinna Satyam, e la Shambavi School di Bangalore. Il suo percorso professionale è accompagnato dalla sua grande abilità artistica attraverso numerosi spettacoli in India e in Europa, in occasione di importanti manifestazioni. Si esibisce per le più importanti festività indù nei Templi in India e in Italia. Ottiene numerosi consensi e apprezzamenti per la competenza artistica e tecnica, tanto da ricevere il titolo di Natya Kala Rani “Regina del Bharata Natyam” dalla Sri Mahameru Dhyana Nilayam di Chennai. Atmananda in Italia tiene, corsi e stage presso la Talavidya International Academy of Kuchipudi and Bharata Natyam. Collabora nell’insegnamento dello stile Kuchipudi presso la Scuola internazionale “Rudra”, a Losanna, fondata e diretta per molti anni dall’artista, danzatore e coreografo Maurice Bejart. Pur essendo diventata monaca le è stato concesso di continuare a danzare per esprimere il suo amore per la danza come preghiera.

ILEANA CITARISTI -  (danza odissi e chhau). Vive in India nella regione dell’Orissa dal 1979, dedita allo studio e alla ricerca sui due stili di danza classica indiana, Odissi e Mayurbhanji Chhau. Per lo stile Odissi si è formata alla scuola del famoso maestro Kelucharan Mohapatra, raggiungendo un livello di professionalità tale da essere considerata, a detta di un critico di un prestigioso giornale indiano. “l’unica esponente straniera degna di essere citata in qualsiasi trattato sulla danza indiana del periodo moderno”. Nello stile Mayurbhanji Chhau, che ha imparato sotto la guida di Sri Hari Nayak, ha ottenuto il titolo di Acharya dal Utkal Sangeet Mahavidyalay di Bhubaneswar. Ileana viene regolarmente invitata a partecipare nei maggiori festival di danza in India, dove riscuote con ogni sua esibizione entusiasti consensi di pubblico e di critica; è inoltre impegnata in studi di ricerca su vari aspetti di cultura indiana e nell’insegnamento dei due stili di danza. Insieme al suo gruppo di musicisti si è esibita in Europa, Argentina, Malesia, Giappone, Israele , Stati Uniti, Canada, South Korea. Tra le sue coreografie innovative in Mayurbhanji Chhau sono da citare il mito greco ‘Eco e Narciso’ che riscosse un grande successo allo ‘East-West Dance Encounter’ (1986), ‘Pancha bhuta’ (1995), ‘The journey’ (1998)  ‘Images of change’ (2000), 'Surya Devata' (2001) e 'Jarjara' (2003). Tra le coreografie in stile Odissi sono da citare Maya Darpana (1993), Ganga Yamuna (2005) Tantra (2006), Saraha (2007) Mahanadi (2008)  Karuna (2010), Maana Bhanjan (2011) e Kaala-Timebound (2012). Nel 1982 Ileana ha ottenuto il titolo di ‘Singar Mani’ a Bombay; nel 1992 le è stato conferito il premio ‘Leonide Massine per l’arte della danza’ a Positano e nel 1994 il titolo di ‘Rasa Ishwari’ da una prestigiosa istituzione di Bombay Nel 1996 ha ricevuto dal Governo Indiano il ‘National Award’ per la migliore coreografia cinematografica e nello stesso anno le è stata assegnata dal Ministero della Cultura Indiano una ‘fellowship’ per svolgere ulteriori ricerche  nel campo della danza. Ha inoltre scritto ‘The making of a guru’ sulla vita del  maestro Kelucharan Mohapatra,  pubblicato a Delhi nel 2001 e “Traditional martial practices in Odisha” publicato a Delhi nel 2012. Ileana ha fondato la sua Accademia di Danza, Art Vision, a Bhubaneswar nel 1994, dove insegna i due stili di danza Odissi e Chhau. Nel 2006 le e stata conferita il prestigioso titolo di Padmashree dal Presidente Indiano per il suo contributo alla diffusione della danza Odissi. Ileana è la prima straniera ad aver ricevuto questo titolo nel campo della danza indiana.

ANUJ MISHRA - (danza kathak) Anuj Mishra appartiene alla celebre famiglia di musicisti tradizionali, della Gharana di Varanasi, India. Anuj è di undicesima generazione di artisti di musica tradizionale indiana. Il suo antenato Shri Shiv kishore Mishra era un rinomato musicista di Sarangi. Suo nonno Shri Nanhu Mishra era un famoso Mastero di Tabla e suo padre Pt Arjun Mishra è un maestro e interprete di danza Kathak molto famoso e rinomato.
Ballerino e coreografo, Anuj Mishra ha imparato con Shri Ramnarayan Mishra a Calcutta (India) e poi con uno dei più celebri interpreti di danza kathak Padamvibhushan Pt Birju Maharaj. La formazione di Anuj Mishra è iniziata all'età di 17 anni. Anuj ha imparato a suonare i tabla (percussioni tipiche della musica del Nord-India) sotto la guida di Pt Ravinath Mishra. Ha inoltre studiato il canto classico indiano con il maestro Ustad Gulshan Bharati. Ha studiato Beasy e fin dalla tenera età si è esibito con suo padre in tournee nazionali e internazionali, invitato in tutto il mondo per spettacoli d’ogni tipo. 
Anuj ha presentato spettacoli di danza Kathak in alcuni tra i principali festival di danza e in India e ha partecipato a numerose manifestazioni all'estero. Ha lavorato con molte compagnie di danza e coreografi di fama internazionale come Karine Saporta, Mallika Sarabhai, Kumudini Lakhia, Rukmini Chatterjee etc. 
Anuj ha vinto diverse competizioni di danza nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi consensi di pubblico e di critica. Ha ottenuto il prestigioso titolo di Shringarmani, si è esibito in importanti festival come Sawai gandharva, Lucknow mohatsava Taj mohatsava, Kathak Mahotsava etc. Si è esibito in molti paesi europei ed extra-europei quali la Francia, l'Inghilterra, Spagna, Italia, Canada, Isreal, Martinqe, Guadalupe.


FABIO LAZZARIN (tabla, percussioni, santoor) Inizia lo studio della percussione al conservatorio B.Marcello di Venezia nel 1976. Collabora con vari musicisti nell’ambito jazz e della musica contemporanea, per concerti, registrazioni, esecuzioni ed improvvisazioni dal vivo anche per il teatro. Dal 1984 studia la percussione (Tabla) della musica classica dell'India del nord con il Maestro Sankha  Chatterjee dell'università di Calcutta ed è studente alla “Scuola Interculturale di Musica” della Fondazione Cini, Venezia. Nel 1990 è invitato a "rotte mediterranee", Tipasa, Algeria. Nel '93 e '94 fa parte del gruppo "Terra Incognita"  con Prem Joshua, con il quale tiene un intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Dal '94 fa parte del gruppo "Worldream"  con Federico Laterza. Nel '98 collabora con Aldo Tagliapietra ( Le Orme ). Partecipa a trasmissioni in diretta e registrazioni per RAI-RADIOUNO, RAI-RADIOTRE, R.T.S.I. (Radiotelevisione svizzera italiana) RADIO VATICANA, TV KOPER- CAPODISTRIA. Per la danza contemporanea lavora ad "Academy Isola Danza" ( La Biennale di Venezia ) con Carolyn Carlson, J.C. Parè, Dominique Mercy, Henry Smith  ed altri, (’99-2000). Svolge attività didattiche presso scuole pubbliche, conservatori e università. Suona con Mangala Tiwari, Santosh Kumar Mishra, Gianni Ricchizzi, Mark Dickowski, Edward Powell, Mrs.Reba Som, Francesca Cassio, Satyendra Dev Sharma, Samjit Dasgupta, R.Narayan Goswami, Saira Begum e altri nelle principali città italiane ed europee. Dal 2003 collabora con il regista teatrale Giuseppe Emiliani Compone ed esegue dal vivo le musiche per “Notturni Indiani” (2003) e “Clitennestra per una notte” (2004), una produzione Teatro Fondamenta Nuove-Venezia. Collabora a registrazioni di colonne sonore per il cinema, con il maestro Bruno Zambrini(2003) e con il maestro Luis Bacalov (2005-2006).

ANGELO SORATO - (fiati e flauto indiano bansuri). Angelo Sorato, polistrumentista, a 15 anni inizia a studiare il sassofono da autodidatta e nei successivi anni suona in diverse formazioni jazz, funky e soul. Il suo interesse per il suono della voce, per tutti gli strumenti a fiato e per le musiche di tutto il mondo, lo porta ad avvicinarsi alla musica indostana ed in particolare al bansuri ed al suo maestro Lorenzo Squillari, discepolo diretto di Ali Akbar Khan. Studia al Conservatorio di Vicenza nel Corso Accademico in Tradizioni Musicali Extraeuropee ad Indirizzo Indologico superando gli esami di flauto e canto con il massimo dei voti. Frequenta regolarmente seminari e masterclass di grandi maestri indiani come il Pandi Hariprasad Chaurasia, Gundecha Brothers e Ritwik Sanyal. Tiene corsi di flauto bansuri a Vicenza, Bassano (presso Cantieri Giovani) e Venezia (presso la SMAV Scuola di Musica Antica Venezia).















ROBERTO PERINU : Studi universitari (Giurisprudenza e Filosofia, a Milano, Pisa, Torino). Studi di Orientalistica a Torino sotto la guida del Maestro Oscar Botto, illustre indologo di origini biellesi. Docente di Materie Letterarie nella scuola media dal 1964 al 1994. Socio fondatore (1978) del circolo culturale sardo “Su Nuraghe” di Biella. Ha tenuto corsi di sanscrito presso il CESMEO (Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati) di Torino dal 1994 al 1998. Presidente dell’Università Popolare di Biella dal 1997 al 2001.  Dall’a.a.2001- 2002 docente di sanscrito e di teoria della musica indiana presso il conservatorio di musica di Vicenza, “A.Pedrollo”, nel corso accademico di Tradizioni Musicali Extraeduropee ad Indirizzo Indoligico (Musica Indiana).





NICOLA LICCIARDELLO : Giornalista, poeta e traduttore – da Gary Snyder, Lezama Lima, Armando Romero, Fina Garcia Marruz (La spada intatta di María  Zambrano, Marietti 2007). Fra i primi esploratori in India negli anni ’70, ha collaborato a riviste di vocazione trans-culturale, come “Angelus Novus”, “l’Immaginale”, “Dharma”, “Anterem”, “Poesia”, “Semicerchio”, “Viceversa” (Montreal), “Italianistica” (São Paulo). Poeta italiano al Festival Internacional de San Salvador 2006, ha pubblicato i volumi di poesie Il Ballo Immune (Fermenti 1994) e La gioia dell’impossibile (Sinopia 2007). La sua Mostra fotografica Padova un Fiume di Poesia (giugno-luglio 2011) ha dato luogo a un ‘festival’ con i poeti storici della città e oltre (Chiara De Luca, Rita degli Esposti, Fernando Marchiori, Marco Munaro). Il suo blog “Mutante Assoluto” (wordpress.com) ospita suoi video di eventi poetico-teatrali unici. Dalla parola all’immagine, la sua ricerca volge ora all’origine della forma, il ritmo.



Ringraziamo gli enti e le associazioni che hanno sostenuto e collaborato alla rassegna :

progetto a cura  di :  Marianna Biadene  (Associazione Gamaka)
con il sostegno di :  Servizio Cultura della Municipalità di Venezia
con patrocinio di :  FIND  India – Europe Foundation for New Dialogues


Organizzazione : Associazione Gamaka in collaborazione con
CasadeiLibri, Nomad Dance Fest, Cantiere Groggia, Mpg Cultura, Danzastorie