CREDITI :
direzione artistica : Marianna Biadene
con la partecipazione di: Priyadarsini Govind, Ileana
Citaristi, Anuj Mishra, Marianna
Biadene, Svamini Atmananda, Partho Sarothy, Nihar Mehta, Marilia
Albanese, Giuliano Boccali, Roberto Perinu, Daniela Rossella, Giovanni De
Zorzi, Fabio Lazzarin, Angelo Sorato, Monica Gallarate, Svamini Shuddhananda
organizzazione : Associazione GAMAKA
organizzazione : Associazione GAMAKA
con il patrocinio di : Fondazione FIND India – Europe
Foundation for New Dialogues , Università Ca' Foscari di Venezia,
Conservatorio di Musica di Vicenza
con il sostegno di : Servizio Cultura della Municipalità di
Venezia
supporto organizzativo: si ringrazia l'associazione Jaya per la
promozione e il coordinamento dell'iniziativa del 14 aprile con Priyadarsini
Govind
MARIANNA BIADENE - Direttore Artistico del
festival NATYAKALA
Inizia la formazione
in danza bharatanatyam presso la Fondazione Cini di Venezia con i maestri
Savitri Nair e di C.V. Chandrasekhar (1999). Trascorre lunghi periodi di
studio in India, perfezionandosi sotto la guida di Ambika Buch e Pushpa
Shankar, docenti presso la prestigiosa accademia Kalakshetra Foundation
(Chennai). Dal 2001 continua la formazione professionale a
Londra, presso il The Place School of Contemporary Dance per la danza
contemporanea e all’istituto Bharatiya Vidya Bhavan per la danza
bharatanatyam. A Londra studia con i maestri Prakash
Yadagudde, Anusha Subramanyam e Stella Uppal-Subbiah. Approfondisce la formazione con periodici
soggiorni di studio in India con i maestri Bragha Bessell e Sitarama
Sharma. Frequenta corsi e masterclass con maestri di fama internazionale: C.V.
Chandrasekhar, N.S. Jayalakshmi, Smt. Radha, Meena Raman. Dal 2004 - 2008
lavora nella Beeja Dance Company di Anusha Subramanyam (Londra),
presentando spettacoli in Gran Bretagna e all’estero. Partecipa a Festival
nazionali e internazionali come danzatrice solista e in collaborazioni
artistiche con compagnie di danza indiana e teatro-danza contemporaneo. Nel 2007 presenta Shankara in una tournee
nazionale con Anusha Subramanyam, Pushkala Gopal, Sri Prathap e Kartik
Raghunathan. Dal 2008 collabora con la compagnia anglo-indiana Moksha (Shapmochon
nel 2008-09, Gitanjali nel 2011, Voices of Monsoon nel 2011).
Parallelamente all’attività artistica, da alcuni
anni svolge attività di insegnamento presso scuole e istituti privati. Dal
2012 è Direttore Artistico di NATYAKALA, rassegna di teatro-danza
e musica classica indiana presentata annualmente a Venezia con la
partecipazione di artisti di richiamo internazionale ospiti dall'India. Associa
l’attività di danzatrice alla ricerca sulle arti e la cultura indiana. Nel 2011
ha curato l'edizione italiana di Lo Specchio del Gesto di A.K.
Coomaraswamy per l'editore CasadeiLibri.
Ringraziamo gli Artisti e Studiosi che partecipano alla rassegna NATYAKALA, III Edizione, 2014
PRIYADARSINI
GOVIND - Danza
Bharatanatyam, Direttrice dell'accademia
Kalakshetra di Chennai
Danzatrice,
coreografa e insegnante di fama internazionale, Priyadarsini Govind è
riconosciuta come una delle più celebri interpreti dello stile Bharatanatyam.
Ha contribuito significativamente alla divulgazione della danza classica
indiana fuori dal Subcontinente, partecipando ad alcuni tra i più importanti
Festival di Danza Internazionali. Come danzatrice solista ha
presentato spettacoli negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Israele,
Malesia, Afghanistan, Sud Africa, India. Per l’eccezionale competenza artistica
ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e titoli, tra cui: Kalaimamani, attribuitole dallo stato del Tamil Nadu; Vasanthalakshmi & Narasimhachari (Narada
Gana Sabha), Singar-Mani (Sur
Singar Samsad), K.V. Mahadevan Award
for Execellence in Dancing (Sree Bharatalaya, Chennai) e nel 2000 il premio
speciale Yuva Kala Bharathi (Bharat
Kalachar, Chennai). Nel 2013
è stata nominata Direttrice della prestigiosa accademia Kalakshetra Foundation (Chennai, India), carica che riveste a
tutt’oggi.
ILEANA
CITARISTI - Danza Odissi e Chhau
Vive in
India nella regione dell’Orissa dal 1979, dedita allo studio e alla ricerca sui
due stili di danza classica indiana, Odissi e Mayurbhanji Chhau. Per lo stile
Odissi si è formata alla scuola del famoso maestro Kelucharan Mohapatra,
raggiungendo un livello di professionalità riconosciuto dalla critica indiana e
straniera. Nello stile Mayurbhanji Chhau, che ha imparato sotto la guida di Sri
Hari Nayak, ha ottenuto il titolo di Acharya dal Utkal Sangeet Mahavidyalay di
Bhubaneswar. Ileana viene regolarmente invitata a partecipare nei maggiori
festival di danza in India, dove riscuote con ogni sua esibizione entusiasti
consensi di pubblico e di critica; è inoltre impegnata in studi di ricerca su
vari aspetti di cultura indiana e nell’insegnamento dei due stili di danza.
Insieme al suo gruppo di musicisti si è esibita in Europa, Argentina, Malesia,
Giappone, Israele , Stati Uniti, Canada, South Korea. Nel 1982 Ileana ha
ottenuto il titolo di ‘Singar Mani’ a Bombay; nel 1992 le è stato conferito il
premio ‘Leonide Massine per l’arte della danza’ a Positano e nel 1994 il titolo
di ‘Rasa Ishwari’ da una prestigiosa istituzione di Bombay Nel 1996 ha ricevuto
dal Governo Indiano il ‘National Award’ per la migliore coreografia
cinematografica e nello stesso anno le è stata assegnata dal Ministero della
Cultura Indiano una ‘fellowship’ per svolgere ulteriori ricerche nel campo della danza. Ha inoltre scritto ‘The
making of a guru’ sulla vita del maestro
Kelucharan Mohapatra (2001) e “Traditional martial practices in Odisha” (2012).
Ileana ha fondato la sua Accademia di Danza, Art Vision, a Bhubaneswar nel
1994, dove insegna i due stili di danza Odissi e Chhau. Nel 2006 le e stata
conferita il prestigioso titolo di Padmashree dal Presidente Indiano per il suo
contributo alla diffusione della danza Odissi. Ileana è la prima straniera ad
aver ricevuto questo titolo nel campo della danza indiana.
ANUJ MISHRA
- Danza kathak, Lucknow gharana
Anuj Mishra appartiene alla celebre famiglia di musicisti tradizionali,
della Gharana di Varanasi, India. Anuj è di undicesima generazione di artisti
di musica tradizionale indiana. Il suo antenato Shri Shiv kishore Mishra era un
rinomato musicista di Sarangi. Suo nonno Shri Nanhu Mishra era un famoso
Mastero di Tabla e suo padre Pt Arjun Mishra è un maestro e interprete di danza
Kathak molto famoso e rinomato. Ballerino e coreografo, Anuj Mishra ha imparato
con Shri Ramnarayan Mishra a Calcutta (India) e poi con uno dei più celebri
interpreti di danza kathak Padamvibhushan Pt Birju Maharaj. La formazione di
Anuj Mishra è iniziata all'età di 17 anni. Anuj ha imparato a suonare i tabla
(percussioni tipiche della musica del Nord-India) sotto la guida di Pt Ravinath
Mishra. Ha inoltre studiato il canto classico indiano con il maestro Ustad
Gulshan Bharati. Ha studiato Beasy e fin dalla tenera età si è esibito con suo
padre in tournee nazionali e internazionali, invitato in tutto il mondo per
spettacoli d’ogni tipo. Anuj ha presentato spettacoli di danza Kathak in alcuni
tra i principali festival di danza e in India e ha partecipato a numerose
manifestazioni all'estero. Ha lavorato con molte compagnie di danza e
coreografi di fama internazionale come Karine Saporta, Mallika Sarabhai,
Kumudini Lakhia, Rukmini Chatterjee etc. Anuj ha vinto diverse competizioni di
danza nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi consensi di pubblico e di
critica. Ha ottenuto il prestigioso titolo di Shringarmani, si è esibito in
importanti festival come Sawai gandharva, Lucknow mohatsava Taj mohatsava,
Kathak Mahotsava etc. Si è esibito in molti paesi europei ed extra-europei
quali la Francia, l'Inghilterra, Spagna, Italia, Canada, Isreal, Martinqe,
Guadalupe.
SVAMINI ATMANANDA - Danza Kuchipudi
e Bharatanatyam
Atmananda
vive nel Monastero Induisita Gitananda Ashram di Altare , Savona. Atmananda
vive l’arte della Danza come “il fiore da offrire durante le sue preghiere”. Ha
iniziato molto giovane lo studio della danza Bharata Natyam, seguendo un metodo
tradizionale, con insegnanti della
Accademia Kalakshetra di Chennai
(Madras) fondata dalla prestigiosa Rukmini Devi, e del Kuchipudi presso la
“Kuchipudi Art Academy”, diretta dal coreografo e danzatore Vempatti Chinna
Satyam, e la Shambavi School di Bangalore. Il suo percorso professionale è
accompagnato dalla sua grande abilità artistica attraverso numerosi spettacoli
in India e in Europa, in occasione di importanti manifestazioni. Si esibisce
per le più importanti festività indù nei Templi in India e in Italia. Ottiene
numerosi consensi e apprezzamenti per la competenza artistica e tecnica, tanto
da ricevere il titolo di Natya Kala Rani “Regina del Bharata Natyam” dalla Sri
Mahameru Dhyana Nilayam di Chennai. Atmananda in Italia tiene corsi e stage
presso la Talavidya International Academy of Kuchipudi and Bharata Natyam.
Collabora nell’insegnamento dello stile Kuchipudi presso la Scuola
internazionale “Rudra”, a Losanna, fondata e diretta per molti anni dal celebre
danzatore e coreografo Maurice Bejart. Pur essendo diventata monaca le è stato
concesso di continuare a danzare per esprimere il suo amore per la danza come
preghiera.
PARTHO SAROTHY - musicista di sarod
Partho è considerato uno dei più impegnati, intelligenti e talentuosi musicisti nella musica Indostana contemporanea. L'eccezionale temperamento artistico e l'estrema precisione tecnica gli hanno consentito di guadagnarsi una considerevole reputazione internazionale. Per quasi un decennio è stato discepolo di Ustad Dhyanesh Kahn, figlio del leggendario sarodista Ustad Ali Akbar Khan. Tale solido apprendistato gli ha permesso di essere accettato come allievo di Ravi Shankar, il quale dal 1980 lo ha coinvolto in un intenso percorso di studio con prolungati soggiorni nella propria casa. Nonostante la sua relativa giovane età, Partho ha all'attivo un' estesissima carriera concertistica negli ultimi vent'anni. Come solista si è esibito in tutta Europa e negli USA. In India è regolarmente invitato a suonare nei maggiori Festivals, tra i quali ricordiamo : Dover Lane Conference e S.R.A. Festival a Calcutta, Sawai Gandharva Festival a Pune, IMG Festival a Mumbai, Music Academy Hall a Chennai, Shankarlal Festival a Dehli e molti altri. Ha compiuto regolari tournee con il suo maestro Ravi Shankar in India e all'estero, partecipando al Festival of India al Kremlino-Mosca , alla Royal Albert Hall e alla Royal Elizabeth Hall di Londra. La fama e il riconoscimento di cui gode derivano dalla sua profonda conoscenza dello stile classico. La sua magistrale concezione del grande disegno e architettura del Raga, ereditata fedelmente dal suo guru, gli ha permesso di innovare la forma strumentale e cio` è particolarmente evidente nell'approccio creativo e nella precisa articolazione di jod, ang e tarparan.
Partho è considerato uno dei più impegnati, intelligenti e talentuosi musicisti nella musica Indostana contemporanea. L'eccezionale temperamento artistico e l'estrema precisione tecnica gli hanno consentito di guadagnarsi una considerevole reputazione internazionale. Per quasi un decennio è stato discepolo di Ustad Dhyanesh Kahn, figlio del leggendario sarodista Ustad Ali Akbar Khan. Tale solido apprendistato gli ha permesso di essere accettato come allievo di Ravi Shankar, il quale dal 1980 lo ha coinvolto in un intenso percorso di studio con prolungati soggiorni nella propria casa. Nonostante la sua relativa giovane età, Partho ha all'attivo un' estesissima carriera concertistica negli ultimi vent'anni. Come solista si è esibito in tutta Europa e negli USA. In India è regolarmente invitato a suonare nei maggiori Festivals, tra i quali ricordiamo : Dover Lane Conference e S.R.A. Festival a Calcutta, Sawai Gandharva Festival a Pune, IMG Festival a Mumbai, Music Academy Hall a Chennai, Shankarlal Festival a Dehli e molti altri. Ha compiuto regolari tournee con il suo maestro Ravi Shankar in India e all'estero, partecipando al Festival of India al Kremlino-Mosca , alla Royal Albert Hall e alla Royal Elizabeth Hall di Londra. La fama e il riconoscimento di cui gode derivano dalla sua profonda conoscenza dello stile classico. La sua magistrale concezione del grande disegno e architettura del Raga, ereditata fedelmente dal suo guru, gli ha permesso di innovare la forma strumentale e cio` è particolarmente evidente nell'approccio creativo e nella precisa articolazione di jod, ang e tarparan.
NIHAR MEHTA - tabla, percussioni - Presidente dell'Associazione Saptak-India
Nihar Metha proviene da una delle più celebri e rispettate famiglie di
filosofi e musicisti di Ahmenabad. All'età di 12 anni inizia lo studio dei
Tabla con suo zio Nandan Metha e con Pt. Puran Maharaj alla SAPTAK School of
Music di Ahmenabad. Stabilitosi a Nizza dal 2002, Nihar ha partecipato a
prestigiosi festivals europei, tra i quali si ricordano: Musee Guimet- Paris,
Musee des Arts Asiatiques- Nice, Musee Istorique de Lausanne in Svizzera,
Fondazione Cini - Venezia, Museo di Lucca, Museo d'arte Contemporanea di Lecce
& Lissone, Fondazione Alain Danielou, Fondazione Europea del Disegno del M.
Valerio Adami, Centre for Performance Research- Aberystwyth Galles, ACANTHES-
Metz presso il M. Claude Samuel, Festival Borealis- Bergen Norvegia, Pro-Guitar
Festival- Monaco e Munster Germania, Ambasciata Indiana- Berlino, Festival of 7
continents- Martigny Svizzera, Festival Arts Republic- Salisburgo Austria, Asian
American Heritage Festival- Chicago e University of Milwaukee- USA,
Conservatorio di Nizza, Prithvi Theater- Mumbai. Nihar si è esibito regolarmente per tutte le radio e TV
indiane dal 1996 ed ha collaborato con rinomati artisti indiani : Pt. Jasraj,
Ustad Shahid Parvez, Pt. Krishna Bhatt, Pt. Vishwa Mohan Bhatt, Partho Sarothy,
Shubhendra RAO & Saskia RAO de HAAS, Pt. Amarnath Mishra etc. Nihar è attivo
nella promozione e diffusione della musica classica indiana in Europa,
organizzando Concerti, Workshops e Master Classes con celebri artisti indiani,
tra cui Ustad Zakir Hussain, Ustad Shahid Parvez, Pt. Pooran Maharaj. Insegna
regolarmente a Nizza, Firenze, Bologna, Torino, Lione creando un nutrito gruppo
di studenti di Tabla.
FABIO
LAZZARIN – tabla,
percussioni, santoor
Inizia lo
studio della percussione al Conservatorio B. Marcello di Venezia nel 1976.
Collabora con vari musicisti nell’ambito jazz e della musica contemporanea, per
concerti, registrazioni, esecuzioni ed improvvisazioni dal vivo anche per il
teatro. Dal 1984 studia la percussione della musica classica dell'India del
nord (tabla) con il Maestro Sankha Chatterjee dell'Università di Calcutta
ed è studente alla “Scuola Interculturale di Musica” della Fondazione Cini, Venezia. Nel 1990 è invitato a "rotte
mediterranee", Tipasa, Algeria. Nel '93 e '94 fa parte del gruppo "Terra Incognita" con Prem Joshua. Dal '94 fa parte del gruppo "Worldream" con Federico
Laterza. Partecipa a
trasmissioni in diretta e registrazioni per RAI-RADIOUNO, RAI-RADIOTRE, Radiotelevisione
svizzera italiana, RADIO VATICANA, TV KOPER- CAPODISTRIA. Per la danza
contemporanea lavora ad "Academy
Isola Danza" con Carolyn Carlson, J.C. Parè, Dominique Mercy, Henry Smith (1999-2000).
Suona con Mangala Tiwari, Santosh Kumar
Mishra, Gianni Ricchizzi, Mark
Dickowski, Edward Powell, Mrs.Reba Som, Francesca Cassio, Satyendra Dev Sharma,
Samjit Dasgupta, R.Narayan Goswami, Saira Begum nelle principali città
italiane ed europee. Dal 2003 collabora con il regista teatrale Giuseppe
Emiliani Compone per “Notturni Indiani” (2003) e “Clitennestra per una notte”
(2004). Collabora a registrazioni di colonne sonore per il cinema, con il
maestro Bruno Zambrini e con il maestro Luis Bacalov .
ANGELO SORATO - fiati , flauto indiano bansuri
Angelo Sorato, polistrumentista, a 15 anni inizia a studiare il sassofono
da autodidatta e nei successivi anni suona in diverse formazioni jazz, funky e
soul. Il suo interesse per il suono della voce, per tutti gli strumenti a fiato
e per le musiche di tutto il mondo, lo porta ad avvicinarsi alla musica
indostana ed in particolare al bansuri ed al suo maestro Lorenzo Squillari,
discepolo diretto di Ali Akbar Khan. Studia al Conservatorio di Vicenza nel
Corso Accademico in Tradizioni Musicali Extraeuropee ad Indirizzo Indologico
superando gli esami di flauto e canto con il massimo dei voti. Frequenta
regolarmente seminari e masterclass di grandi maestri indiani come il Pandi
Hariprasad Chaurasia, Gundecha Brothers e Ritwik Sanyal. Tiene corsi di flauto
bansuri a Vicenza, Bassano, Padova, Verona e Venezia (presso la SMAV Scuola di Musica Antica
Venezia). Nel 2011 e 2012 ha tenuto corsi di flauto bansuri presso Cantieri Giovani, con il Patrocinio del Comune di bassano. Nel 2012 e 2013 ha partecipato alla rassegna NATYAKALA: incontro con le tradizioni teatrali e musicali dell'India, diretta da Marianna Biadene e presentata annualmente a Venezia con la partecipazione di artisti di richiamo internazionale ospiti dall'India. Partecipa a concerti, spettacoli, incisioni, e manifestazioni legate alla cultura del subcontinente indiano.
PROF. GIULIANO
BOCCALI - Docente di Indologia e
Sanscrito all' Università degli Studi di Milano
Giuliano
Boccali, milanese, sessantasette anni, è professore di Indologia e di Sanscrito
all’Università degli Studi di Milano, dopo avere insegnato la stessa disciplina
e Religioni e filosofie dell’India a Venezia, Ca’ Foscari. Studia in
particolare la mitologia hindu, la poesia classica, l’estetica sia letteraria
sia figurativa e lo status delle passioni nella cultura indiana. Da
oltre dieci anni si interessa anche ai mutamenti della società indiana avvenuti
dopo l’Indipendenza e oggi particolarmente rapidi. Fra le pubblicazioni si
ricordano Le virtù dell’inerzia (Bollati Boringhieri, Torino 2006, curato
con A. Sparzani), Passioni d’Oriente.
Eros ed emozioni in India e Tibet (Einaudi, Torino 2007, curato con R.
Torella), Induismo (Electa, Milano
2008, con C. Pieruccini), Poesia d’amore
indiana (Marsilio, Venezia 20092), Poesia indiana classica (Marsilio, Venezia 2009, curato
con S. Lienhard), Jayadeva, Gitagovinda
(cura e traduzione, Adelphi, Milano 20094 ), e la raccolta Suggestioni indiane (Laterza, Roma-Bari
2009) che contiene i lavori più significativi a tema letterario, religioso,
filosofico e politico-sociale. Fra le ultime pubblicazioni a carattere non
esclusivamente scientifico si ricorda L’epica
indiana fra Mahābhārata e poemi
d’arte, in Tradizioni epiche e
letteratura, a cura di G. F. Gianotti, il Mulino, Bologna 2011, pp. 31-55.
Giuliano Boccali è Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti
(A.I.S.S.) e direttore de “Il Gange. Collana di classici indiani” pubblicata da
Marsilio, Venezia, a partire dal 1989. Fra le attività extra-accademiche, è
collaboratore fisso del supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore” per le
religioni e la cultura dell’India.
PROF. MARILIA
ALBANESE - Direttore
Scientifico di Asiateatro
Laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in
Lingua Hindi e Cultura Indiana, è stata direttore della sezione lombarda
dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) c/o l’Università
degli Studi di Milano fino al 2011, data della chiusura dell’Istituto. Ha
insegnato Arte Scenica Indiana al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
nell’ambito della facoltà di Tradizioni Musicali Extra-europee ad Indirizzo
Indologico. E’ direttore scientifico di AsiaTeatro, primo sito e rivista online
in lingua italiana sui teatri asiatici. Per dieci anni presidente della YANI
(Yoga Associazione Nazionale Insegnanti). E’ stata titolare dell’insegnamento
di hinduismo e buddhismo presso la sede distaccata dell’Università Urbaniana al
seminario del P.I.M.E. a Monza. Al momento è curatrice della mostra “Magie
dell’India: dal tempio alla corte, capolavori d’arte indiana” in atto presso
Casa dei Carraresi a Treviso Ha seguito corsi di approfondimento in India, ove
si è recata una trentina di volte dal 1975 a oggi. E’ autrice di numerosi
articoli, saggi e libri.
PROF. ROBERTO PERINU
- Docente di
Teoria della Musica Indiana al Conservatorio di Vicenza
Studi universitari (Giurisprudenza e Filosofia, a
Milano, Pisa, Torino). Studi di Orientalistica a Torino sotto la guida del
Maestro Oscar Botto, illustre indologo di origini biellesi. Docente di Materie
Letterarie nella scuola media dal 1964 al 1994. Ha tenuto corsi di sanscrito
presso il CESMEO (Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati) di Torino
dal 1994 al 1998. Presidente dell’Università Popolare di Biella dal 1997 al
2001. Dal 2001 è docente di sanscrito e
di teoria della musica indiana presso il Conservatorio di Musica di Vicenza
“Arrigo Pedrollo”, nel corso accademico di Tradizioni Musicali Extraeduropee ad
Indirizzo Indoligico (Musica Indiana).
PROF. DANIELA
ROSSELLA - Docente di Indologia al
Conservatorio di Musica di Vicenza
Daniela Rossella si è laureata in Lingua e
letteratura sanscrita presso l’Università degli Studi di Milano e si è addottorata
presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Fra gli ambiti di
ricerca si annoverano la condizione della donna nell'India antica e moderna, le
teorie estetiche indiane con particolare riguardo alle origini del kavya e la
mistica erotica krishnaita anche in rapporto con la mistica nuziale
occidentale. Dall’a.a. 2007-2008 è professore a contratto presso l’Università
degli Studi di Potenza per l’insegnamento di Filosofie, religioni e storia
dell’India e dell’Asia. Dall’a.a. 2008-2009 è professore a contratto presso il
Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza per l’insegnamento di
Indologia.
PROF. GIOVANNI DE
ZORZI -
Ricercatore in Etnomusicologia all'Università Ca' Foscari di Venezia
Musicista e dottore di ricerca in Etnomusicologia,
dal dicembre 2011 è ricercatore di Etnomusicologia all'Università
Ca' Foscari di Venezia. Da circa vent’anni si occupa di musica classica e sufi
di area ottomano-turca, iranica e centroasiatica. Il suo tipo di attività
lo porta ad alternare l’attività concertistica (flauto ney della
tradizione ottomano turca), la ricerca sul campo, la direzione artistica
di programmi musicali e la didattica. Dal 2000-2007 è stato docente a contratto
nell’ambito del corso di sperimentazione, Diploma accademico di I livello in
Etnomusicologia del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Dal 2007-2012 ha
insegnato flauto ney presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.
Nel 2010/11 è stato docente a contratto di “Cultura e Società e ottomana”
presso il Dipartimento di Studi Eurasiatici dell’Università Ca’ Foscari di
Venezia. Ha curato diversi convegni in collaborazione con Fondazione Giorgio
Cini, Università Ca’ Foscari di Venezia, e Fondazione Teatro La Fenice di
Venezia.
MONICA GALLARATE - Danzatrice e Autrice di India a
Passo di Danza
Si laurea in psicologia all’Università Statale di Padova, e nel 1980 in
India inizia a interessarsi al teatro-danza Kathakali, col maestro Kalamandalam
K.M. John. Dal 1985 comincia lo studio della danza classica stile Bharata
Natyam, a Milano con Maresa Moglia, oltre a frequentare i corsi annuali della
maestra Savitri Nair presso la Fondazione Cini di Venezia. Si perfeziona poi
con la direttrice dell’Accademia Kalakshetra di Chennai, Krishnaveni
Lakshmanan, con il prof. C.V. Chandrashekar e con la danzatrice Yamini
Krishnamurti. Parallelamente si dedica, dal 1995, al Mohini Attam, la danza
femminile del Kerala, con la danzatrice Mary John Kalamandalam. Ha realizzato
diversi spettacoli, tra cui “Avatara, la discesa necessaria”, con la Compagnia
di danza Lasya; “Scintille”; “Namaskar, omaggio al dio bambino”. Nel marzo
2010, presso il Teatro Dal Verme di Milano, ha introdotto con un racconto
mimato, nel ruolo di sutradhara, l'opera da camera “Savitri” di
Gustav Holst, ispirata a un racconto del Mahabharata (direttore:
Giovanni Marziliano; Ensemble Hornpipe; Coro dell'Acqua Potabile; regia di D.
Santi).