Natyakala 2014 Crediti


CREDITI :

direzione artistica : Marianna Biadene

con la partecipazione di: Priyadarsini Govind, Ileana Citaristi, Anuj Mishra, Marianna Biadene, Svamini Atmananda, Partho Sarothy, Nihar Mehta, Marilia Albanese, Giuliano Boccali,  Roberto Perinu, Daniela Rossella, Giovanni De Zorzi, Fabio Lazzarin, Angelo Sorato, Monica Gallarate, Svamini Shuddhananda
organizzazione : Associazione GAMAKA
con il patrocinio di :  Fondazione FIND  India – Europe Foundation for New Dialogues ,  Università Ca' Foscari di Venezia,   Conservatorio  di Musica di  Vicenza 
con il sostegno di :  Servizio Cultura della Municipalità di Venezia
supporto organizzativo: si ringrazia l'associazione Jaya per la promozione e il coordinamento dell'iniziativa del 14 aprile con Priyadarsini Govind 


MARIANNA BIADENE - Direttore Artistico del festival NATYAKALA
Inizia la formazione in danza bharatanatyam presso la Fondazione Cini di Venezia con i maestri  Savitri Nair e di C.V. Chandrasekhar (1999). Trascorre lunghi periodi di studio in India, perfezionandosi sotto la guida di Ambika Buch e Pushpa Shankar, docenti presso la prestigiosa accademia Kalakshetra Foundation (Chennai). Dal 2001 continua la formazione professionale a Londra, presso il The Place School of Contemporary Dance per la danza contemporanea e all’istituto Bharatiya Vidya Bhavan per la danza bharatanatyam. A Londra studia con i maestri Prakash Yadagudde, Anusha Subramanyam e Stella Uppal-Subbiah. Approfondisce la formazione con periodici soggiorni di studio in India con i maestri Bragha Bessell e Sitarama Sharma. Frequenta corsi e masterclass con maestri di fama internazionale: C.V. Chandrasekhar, N.S. Jayalakshmi, Smt. Radha, Meena Raman. Dal 2004 - 2008 lavora nella Beeja Dance Company di Anusha Subramanyam (Londra), presentando spettacoli in Gran Bretagna e all’estero. Partecipa a Festival nazionali e internazionali come danzatrice solista e in collaborazioni artistiche con compagnie di danza indiana e teatro-danza contemporaneo. Nel 2007 presenta Shankara in una tournee nazionale con Anusha Subramanyam, Pushkala Gopal, Sri Prathap e Kartik Raghunathan. Dal 2008 collabora con la compagnia anglo-indiana Moksha (Shapmochon nel 2008-09, Gitanjali nel 2011, Voices of Monsoon nel 2011).  Parallelamente all’attività artistica, da alcuni anni svolge attività di insegnamento presso scuole e istituti privati.  Dal 2012  è Direttore Artistico di NATYAKALA, rassegna di teatro-danza e musica classica indiana presentata annualmente a Venezia con la partecipazione di artisti di richiamo internazionale ospiti dall'India. Associa l’attività di danzatrice alla ricerca sulle arti e la cultura indiana. Nel 2011 ha curato l'edizione italiana di Lo Specchio del Gesto di  A.K. Coomaraswamy per l'editore CasadeiLibri. 


Ringraziamo gli Artisti e Studiosi che partecipano alla rassegna NATYAKALA, III Edizione, 2014

PRIYADARSINI GOVIND - Danza Bharatanatyam,  Direttrice dell'accademia Kalakshetra di Chennai
Danzatrice, coreografa e insegnante di fama internazionale, Priyadarsini Govind è riconosciuta come una delle più celebri interpreti dello stile Bharatanatyam. Ha contribuito significativamente alla divulgazione della danza classica indiana fuori dal Subcontinente, partecipando ad alcuni tra i più importanti Festival di Danza Internazionali. Come danzatrice solista ha presentato spettacoli negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Israele, Malesia, Afghanistan, Sud Africa, India. Per l’eccezionale competenza artistica ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e titoli, tra cui: Kalaimamani, attribuitole dallo stato del Tamil Nadu; Vasanthalakshmi & Narasimhachari (Narada Gana Sabha), Singar-Mani (Sur Singar Samsad), K.V. Mahadevan Award for Execellence in Dancing (Sree Bharatalaya, Chennai) e nel 2000 il premio speciale Yuva Kala Bharathi (Bharat Kalachar, Chennai). Nel 2013 è stata nominata Direttrice della prestigiosa accademia Kalakshetra Foundation (Chennai, India), carica che riveste a tutt’oggi.

ILEANA CITARISTI -  Danza Odissi e Chhau
Vive in India nella regione dell’Orissa dal 1979, dedita allo studio e alla ricerca sui due stili di danza classica indiana, Odissi e Mayurbhanji Chhau. Per lo stile Odissi si è formata alla scuola del famoso maestro Kelucharan Mohapatra, raggiungendo un livello di professionalità riconosciuto dalla critica indiana e straniera. Nello stile Mayurbhanji Chhau, che ha imparato sotto la guida di Sri Hari Nayak, ha ottenuto il titolo di Acharya dal Utkal Sangeet Mahavidyalay di Bhubaneswar. Ileana viene regolarmente invitata a partecipare nei maggiori festival di danza in India, dove riscuote con ogni sua esibizione entusiasti consensi di pubblico e di critica; è inoltre impegnata in studi di ricerca su vari aspetti di cultura indiana e nell’insegnamento dei due stili di danza. Insieme al suo gruppo di musicisti si è esibita in Europa, Argentina, Malesia, Giappone, Israele , Stati Uniti, Canada, South Korea. Nel 1982 Ileana ha ottenuto il titolo di ‘Singar Mani’ a Bombay; nel 1992 le è stato conferito il premio ‘Leonide Massine per l’arte della danza’ a Positano e nel 1994 il titolo di ‘Rasa Ishwari’ da una prestigiosa istituzione di Bombay Nel 1996 ha ricevuto dal Governo Indiano il ‘National Award’ per la migliore coreografia cinematografica e nello stesso anno le è stata assegnata dal Ministero della Cultura Indiano una ‘fellowship’ per svolgere ulteriori ricerche  nel campo della danza. Ha inoltre scritto ‘The making of a guru’ sulla vita del  maestro Kelucharan Mohapatra (2001) e “Traditional martial practices in Odisha” (2012). Ileana ha fondato la sua Accademia di Danza, Art Vision, a Bhubaneswar nel 1994, dove insegna i due stili di danza Odissi e Chhau. Nel 2006 le e stata conferita il prestigioso titolo di Padmashree dal Presidente Indiano per il suo contributo alla diffusione della danza Odissi. Ileana è la prima straniera ad aver ricevuto questo titolo nel campo della danza indiana.


ANUJ MISHRA -  Danza kathak,  Lucknow gharana
Anuj Mishra appartiene alla celebre famiglia di musicisti tradizionali, della Gharana di Varanasi, India. Anuj è di undicesima generazione di artisti di musica tradizionale indiana. Il suo antenato Shri Shiv kishore Mishra era un rinomato musicista di Sarangi. Suo nonno Shri Nanhu Mishra era un famoso Mastero di Tabla e suo padre Pt Arjun Mishra è un maestro e interprete di danza Kathak molto famoso e rinomato. Ballerino e coreografo, Anuj Mishra ha imparato con Shri Ramnarayan Mishra a Calcutta (India) e poi con uno dei più celebri interpreti di danza kathak Padamvibhushan Pt Birju Maharaj. La formazione di Anuj Mishra è iniziata all'età di 17 anni. Anuj ha imparato a suonare i tabla (percussioni tipiche della musica del Nord-India) sotto la guida di Pt Ravinath Mishra. Ha inoltre studiato il canto classico indiano con il maestro Ustad Gulshan Bharati. Ha studiato Beasy e fin dalla tenera età si è esibito con suo padre in tournee nazionali e internazionali, invitato in tutto il mondo per spettacoli d’ogni tipo. Anuj ha presentato spettacoli di danza Kathak in alcuni tra i principali festival di danza e in India e ha partecipato a numerose manifestazioni all'estero. Ha lavorato con molte compagnie di danza e coreografi di fama internazionale come Karine Saporta, Mallika Sarabhai, Kumudini Lakhia, Rukmini Chatterjee etc. Anuj ha vinto diverse competizioni di danza nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi consensi di pubblico e di critica. Ha ottenuto il prestigioso titolo di Shringarmani, si è esibito in importanti festival come Sawai gandharva, Lucknow mohatsava Taj mohatsava, Kathak Mahotsava etc. Si è esibito in molti paesi europei ed extra-europei quali la Francia, l'Inghilterra, Spagna, Italia, Canada, Isreal, Martinqe, Guadalupe.


SVAMINI ATMANANDA - Danza Kuchipudi e Bharatanatyam
Atmananda vive nel Monastero Induisita Gitananda Ashram di Altare , Savona. Atmananda vive l’arte della Danza come “il fiore da offrire durante le sue preghiere”. Ha iniziato molto giovane lo studio della danza Bharata Natyam, seguendo un metodo tradizionale, con insegnanti  della Accademia  Kalakshetra di Chennai (Madras) fondata dalla prestigiosa Rukmini Devi, e del Kuchipudi presso la “Kuchipudi Art Academy”, diretta dal coreografo e danzatore Vempatti Chinna Satyam, e la Shambavi School di Bangalore. Il suo percorso professionale è accompagnato dalla sua grande abilità artistica attraverso numerosi spettacoli in India e in Europa, in occasione di importanti manifestazioni. Si esibisce per le più importanti festività indù nei Templi in India e in Italia. Ottiene numerosi consensi e apprezzamenti per la competenza artistica e tecnica, tanto da ricevere il titolo di Natya Kala Rani “Regina del Bharata Natyam” dalla Sri Mahameru Dhyana Nilayam di Chennai. Atmananda in Italia tiene corsi e stage presso la Talavidya International Academy of Kuchipudi and Bharata Natyam. Collabora nell’insegnamento dello stile Kuchipudi presso la Scuola internazionale “Rudra”, a Losanna, fondata e diretta per molti anni dal celebre danzatore e coreografo Maurice Bejart. Pur essendo diventata monaca le è stato concesso di continuare a danzare per esprimere il suo amore per la danza come preghiera.

PARTHO SAROTHY -  musicista di sarod

Partho è considerato uno dei più impegnati, intelligenti e talentuosi musicisti nella musica Indostana contemporanea. L'eccezionale temperamento artistico e l'estrema precisione tecnica gli hanno consentito di guadagnarsi una considerevole reputazione internazionale. Per quasi un decennio è stato discepolo di Ustad Dhyanesh Kahn, figlio del leggendario sarodista Ustad Ali Akbar Khan. Tale solido apprendistato gli ha permesso di essere accettato come allievo di Ravi Shankar,  il quale dal 1980 lo ha coinvolto in un intenso percorso di studio con prolungati soggiorni nella propria casa. Nonostante la sua relativa giovane età, Partho ha all'attivo un' estesissima carriera concertistica negli ultimi vent'anni. Come solista si è esibito in tutta Europa e negli USA. In India è regolarmente invitato a suonare nei maggiori Festivals, tra i quali ricordiamo : Dover Lane Conference e S.R.A. Festival a Calcutta, Sawai Gandharva Festival a Pune, IMG Festival a Mumbai, Music Academy Hall a Chennai, Shankarlal Festival a Dehli e molti altri. Ha compiuto regolari tournee con il suo maestro Ravi Shankar in India e all'estero,  partecipando al Festival of India al Kremlino-Mosca , alla Royal Albert Hall e alla Royal Elizabeth Hall di Londra. La fama e il riconoscimento di cui gode derivano dalla sua profonda conoscenza dello stile classico. La sua magistrale concezione del grande disegno e architettura del Raga, ereditata fedelmente dal suo guru, gli ha permesso di innovare la forma strumentale e cio` è particolarmente evidente nell'approccio creativo e nella precisa articolazione di jod, ang e tarparan.


NIHAR MEHTA -  tabla, percussioni -  Presidente dell'Associazione  Saptak-India
Nihar Metha proviene da una delle più celebri e rispettate famiglie di filosofi e musicisti di Ahmenabad. All'età di 12 anni inizia lo studio dei Tabla con suo zio Nandan Metha e con Pt. Puran Maharaj alla SAPTAK School of Music di Ahmenabad. Stabilitosi a Nizza dal 2002, Nihar ha partecipato a prestigiosi festivals europei, tra i quali si ricordano: Musee Guimet- Paris, Musee des Arts Asiatiques- Nice, Musee Istorique de Lausanne in Svizzera, Fondazione Cini - Venezia, Museo di Lucca, Museo d'arte Contemporanea di Lecce & Lissone, Fondazione Alain Danielou, Fondazione Europea del Disegno del M. Valerio Adami, Centre for Performance Research- Aberystwyth Galles, ACANTHES- Metz presso il M. Claude Samuel, Festival Borealis- Bergen Norvegia, Pro-Guitar Festival- Monaco e Munster Germania, Ambasciata Indiana- Berlino, Festival of 7 continents- Martigny Svizzera, Festival Arts Republic- Salisburgo Austria, Asian American Heritage Festival- Chicago e University of Milwaukee- USA, Conservatorio di Nizza, Prithvi Theater- Mumbai. Nihar si è  esibito regolarmente per tutte le radio e TV indiane dal 1996 ed ha collaborato con rinomati artisti indiani : Pt. Jasraj, Ustad Shahid Parvez, Pt. Krishna Bhatt, Pt. Vishwa Mohan Bhatt, Partho Sarothy, Shubhendra RAO & Saskia RAO de HAAS, Pt. Amarnath Mishra etc. Nihar è attivo nella promozione e diffusione della musica classica indiana in Europa, organizzando Concerti, Workshops e Master Classes con celebri artisti indiani, tra cui Ustad Zakir Hussain, Ustad Shahid Parvez, Pt. Pooran Maharaj. Insegna regolarmente a Nizza, Firenze, Bologna, Torino, Lione creando un nutrito gruppo di studenti di Tabla.

FABIO LAZZARIN  tabla, percussioni, santoor
Inizia lo studio della percussione al Conservatorio B. Marcello di Venezia nel 1976. Collabora con vari musicisti nell’ambito jazz e della musica contemporanea, per concerti, registrazioni, esecuzioni ed improvvisazioni dal vivo anche per il teatro. Dal 1984 studia la percussione della musica classica dell'India del nord (tabla) con il Maestro Sankha  Chatterjee dell'Università di Calcutta ed è studente alla “Scuola Interculturale di Musica” della Fondazione Cini, Venezia. Nel 1990 è invitato a "rotte mediterranee", Tipasa, Algeria. Nel '93 e '94 fa parte del gruppo "Terra Incognita"  con Prem Joshua. Dal '94 fa parte del gruppo "Worldream" con Federico Laterza. Partecipa a trasmissioni in diretta e registrazioni per RAI-RADIOUNO, RAI-RADIOTRE, Radiotelevisione svizzera italiana, RADIO VATICANA, TV KOPER- CAPODISTRIA. Per la danza contemporanea lavora ad "Academy Isola Danza" con Carolyn Carlson, J.C. Parè, Dominique Mercy, Henry Smith (1999-2000). Suona con Mangala Tiwari, Santosh Kumar Mishra, Gianni Ricchizzi, Mark Dickowski, Edward Powell, Mrs.Reba Som, Francesca Cassio, Satyendra Dev Sharma, Samjit Dasgupta, R.Narayan Goswami, Saira Begum nelle principali città italiane ed europee. Dal 2003 collabora con il regista teatrale Giuseppe Emiliani Compone per “Notturni Indiani” (2003) e “Clitennestra per una notte” (2004). Collabora a registrazioni di colonne sonore per il cinema, con il maestro Bruno Zambrini e con il maestro Luis Bacalov .

ANGELO SORATO - fiati , flauto indiano bansuri
Angelo Sorato, polistrumentista, a 15 anni inizia a studiare il sassofono da autodidatta e nei successivi anni suona in diverse formazioni jazz, funky e soul. Il suo interesse per il suono della voce, per tutti gli strumenti a fiato e per le musiche di tutto il mondo, lo porta ad avvicinarsi alla musica indostana ed in particolare al bansuri ed al suo maestro Lorenzo Squillari, discepolo diretto di Ali Akbar Khan. Studia al Conservatorio di Vicenza nel Corso Accademico in Tradizioni Musicali Extraeuropee ad Indirizzo Indologico superando gli esami di flauto e canto con il massimo dei voti. Frequenta regolarmente seminari e masterclass di grandi maestri indiani come il Pandi Hariprasad Chaurasia, Gundecha Brothers e Ritwik Sanyal. Tiene corsi di flauto bansuri a Vicenza, Bassano,  Padova, Verona e Venezia (presso la SMAV Scuola di Musica Antica Venezia). Nel 2011 e 2012 ha tenuto corsi di flauto bansuri presso Cantieri Giovani, con il Patrocinio del Comune di bassano. Nel 2012 e 2013 ha partecipato alla rassegna NATYAKALA: incontro con le tradizioni teatrali e musicali dell'India, diretta da Marianna Biadene e presentata annualmente a Venezia con la partecipazione di artisti di richiamo internazionale ospiti dall'India. Partecipa a concerti, spettacoli, incisioni, e manifestazioni legate alla cultura del subcontinente indiano.

PROF.  GIULIANO BOCCALI  -  Docente di Indologia e Sanscrito all' Università degli Studi di Milano
Giuliano Boccali, milanese, sessantasette anni, è professore di Indologia e di Sanscrito all’Università degli Studi di Milano, dopo avere insegnato la stessa disciplina e Religioni e filosofie dell’India a Venezia, Ca’ Foscari. Studia in particolare la mitologia hindu, la poesia classica, l’estetica sia letteraria sia figurativa e lo status delle passioni nella cultura indiana. Da oltre dieci anni si interessa anche ai mutamenti della società indiana avvenuti dopo l’Indipendenza e oggi particolarmente rapidi. Fra le pubblicazioni si ricordano Le virtù dell’inerzia (Bollati Boringhieri, Torino 2006, curato con A. Sparzani), Passioni d’Oriente. Eros ed emozioni in India e Tibet (Einaudi, Torino 2007, curato con R. Torella), Induismo (Electa, Milano 2008, con C. Pieruccini), Poesia d’amore indiana (Marsilio, Venezia 20092), Poesia indiana classica (Marsilio, Venezia 2009, curato con S. Lienhard), Jayadeva, Gitagovinda (cura e traduzione, Adelphi, Milano 20094 ), e la raccolta Suggestioni indiane (Laterza, Roma-Bari 2009) che contiene i lavori più significativi a tema letterario, religioso, filosofico e politico-sociale. Fra le ultime pubblicazioni a carattere non esclusivamente scientifico si ricorda L’epica indiana fra Mahābhārata e poemi d’arte, in Tradizioni epiche e letteratura, a cura di G. F. Gianotti, il Mulino, Bologna 2011, pp. 31-55. Giuliano Boccali è Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (A.I.S.S.) e direttore de “Il Gange. Collana di classici indiani” pubblicata da Marsilio, Venezia, a partire dal 1989. Fra le attività extra-accademiche, è collaboratore fisso del supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore” per le religioni e la cultura dell’India.

PROF.  MARILIA ALBANESE - Direttore Scientifico di Asiateatro
Laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana, è stata direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) c/o l’Università degli Studi di Milano fino al 2011, data della chiusura dell’Istituto. Ha insegnato Arte Scenica Indiana al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” nell’ambito della facoltà di Tradizioni Musicali Extra-europee ad Indirizzo Indologico. E’ direttore scientifico di AsiaTeatro, primo sito e rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici. Per dieci anni presidente della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti). E’ stata titolare dell’insegnamento di hinduismo e buddhismo presso la sede distaccata dell’Università Urbaniana al seminario del P.I.M.E. a Monza. Al momento è curatrice della mostra “Magie dell’India: dal tempio alla corte, capolavori d’arte indiana” in atto presso Casa dei Carraresi a Treviso Ha seguito corsi di approfondimento in India, ove si è recata una trentina di volte dal 1975 a oggi. E’ autrice di numerosi articoli, saggi e libri.


PROF.  ROBERTO PERINU - Docente di Teoria della Musica Indiana al Conservatorio di Vicenza
Studi universitari (Giurisprudenza e Filosofia, a Milano, Pisa, Torino). Studi di Orientalistica a Torino sotto la guida del Maestro Oscar Botto, illustre indologo di origini biellesi. Docente di Materie Letterarie nella scuola media dal 1964 al 1994. Ha tenuto corsi di sanscrito presso il CESMEO (Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati) di Torino dal 1994 al 1998. Presidente dell’Università Popolare di Biella dal 1997 al 2001.  Dal 2001 è docente di sanscrito e di teoria della musica indiana presso il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, nel corso accademico di Tradizioni Musicali Extraeduropee ad Indirizzo Indoligico (Musica Indiana).

PROF.  DANIELA ROSSELLA  - Docente di Indologia al Conservatorio di Musica di Vicenza
Daniela Rossella si è laureata in Lingua e letteratura sanscrita presso l’Università degli Studi di Milano e si è addottorata presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.  Fra gli ambiti di ricerca si annoverano la condizione della donna nell'India antica e moderna, le teorie estetiche indiane con particolare riguardo alle origini del kavya e la mistica erotica krishnaita anche in rapporto con la mistica nuziale occidentale. Dall’a.a. 2007-2008 è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Potenza per l’insegnamento di Filosofie, religioni e storia dell’India e dell’Asia. Dall’a.a. 2008-2009 è professore a contratto presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza per l’insegnamento di Indologia.

PROF.  GIOVANNI DE ZORZI - Ricercatore in Etnomusicologia all'Università Ca' Foscari di Venezia
Musicista e dottore di ricerca in Etnomusicologia, dal  dicembre 2011 è ricercatore  di Etnomusicologia all'Università Ca' Foscari di Venezia. Da circa vent’anni si occupa di musica classica e sufi di area ottomano-turca, iranica e centroasiatica. Il suo tipo di attività lo porta ad alternare l’attività concertistica (flauto ney della tradizione ottomano turca), la ricerca sul campo, la direzione artistica di programmi musicali e la didattica. Dal 2000-2007 è stato docente a contratto nell’ambito del corso di sperimentazione, Diploma accademico di I livello in Etnomusicologia del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Dal 2007-2012 ha insegnato flauto ney presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Nel 2010/11 è stato docente a contratto di “Cultura e Società e ottomana” presso il Dipartimento di Studi Eurasiatici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha curato diversi convegni in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini, Università Ca’ Foscari di Venezia, e Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. 

MONICA GALLARATE  -  Danzatrice e Autrice di  India a Passo di Danza
Si laurea in psicologia all’Università Statale di Padova, e nel 1980 in India inizia a interessarsi al teatro-danza Kathakali, col maestro Kalamandalam K.M. John. Dal 1985 comincia lo studio della danza classica stile Bharata Natyam, a Milano con Maresa Moglia, oltre a frequentare i corsi annuali della maestra Savitri Nair presso la Fondazione Cini di Venezia. Si perfeziona poi con la direttrice dell’Accademia Kalakshetra di Chennai, Krishnaveni Lakshmanan, con il prof. C.V. Chandrashekar e con la danzatrice Yamini Krishnamurti. Parallelamente si dedica, dal 1995, al Mohini Attam, la danza femminile del Kerala, con la danzatrice Mary John Kalamandalam. Ha realizzato diversi spettacoli, tra cui “Avatara, la discesa necessaria”, con la Compagnia di danza Lasya; “Scintille”; “Namaskar, omaggio al dio bambino”. Nel marzo 2010, presso il Teatro Dal Verme di Milano, ha introdotto con un racconto mimato, nel ruolo di sutradhara, l'opera da camera “Savitri” di Gustav Holst, ispirata a un racconto del Mahabharata (direttore: Giovanni Marziliano; Ensemble Hornpipe; Coro dell'Acqua Potabile; regia di D. Santi).