Natyakala 2015 Crediti


FESTIVAL  NATYAKALA  ,   IV EDIZIONE  ,  dal 27 al 31 MAGGIO 2015 , VENEZIA

CREDITI
direzione artistica : Marianna Biadene
con la partecipazione di: Anuj Mishra, Arjun Mishra, Kantika Mishra, Neha Singh, Vikash Mishra, Hriday Desai, Marianna Biadene, Anitha Edward, Giovanni De Zorzi, Giovanni Mancuso
organizzazione : Associazione GAMAKA
in collaborazione con:  Servizio Cultura della Municipalità di Venezia,  Università Ca' Foscari Venezia, Conservatorio di Musica di Venezia "Benedetto Marcello", Cantiere Groggia, Associazione Danzastorie
con il sostegno di : Fondazione FIND  India – Europe Foundation for New Dialogues


MARIANNA BIADENE - Direttore Artistico , Festival NATYAKALA di Venezia
Danzatrice, Coreografa, e Insegnante di danza Marianna è Membro del CID Unesco International Dance Council
. E' inoltre Presidente dell' Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival Internazionale Natyakala (Venezia). Intraprende lo studio della danza indiana bharatanatyam con i maestri  Savitri Nair e di C.V. Chandrasekhar  presso la Fondazione Cini a Venezia (1999). Si perfeziona in India sotto la guida di Ambika Buch e Pushpa Shankar, docenti della prestigiosa accademia Kalakshetra (Chennai). Dal 2001 continua la formazione professionale a Londra, presso The Place School of Contemporary Dance (danza contemporanea) e il Bharatiya Vidya Bhavan (danza bharatanatyam). A Londra studia con Prakash Yadagudde, Anusha Subramanyam e Stella Uppal-Subbiah. Parallelamente, si avvicina allo studio della danza kathak sotto la guida di Nirupama & Rajendra - Abhinava Dance Company e di Sushma Metha. Approfondisce la formazione con maestri di fama internazionale: C.V. Chandrasekhar, N.S. Jayalakshmi, Smt. Radha, Meena Raman, Leela Samson e Bragha Bessel. Dal 2004 - 2008 lavora nella Beeja Dance Company di Anusha Subramanyam (Londra), presentando spettacoli in Gran Bretagna e in Europa. Si è esibita a festival internazionali come danzatrice solista e in collaborazione con altri artisti. Ha collaborato con la compagnia anglo-indiana Moksha dal 2008 al 2011 (nelle produzioni Shapmochon, Gitanjali, Voices of Monsoon) e con artisti indipendenti (Anusha Subramanyam, Pushkala Gopal, Sri Prathap, Anuj Mishra, Neha Singh, Svamini Atmananda, Hiten Mistry, Nihar Mehta e Sandip Chatterjee). Dal 2012 è Direttore Artistico del Festival NATYAKALA, presentato annualmente a Venezia con la partecipazione di artisti di richiamo internazionale ospiti dall'India. Nel 2011 ha curato l'edizione di "Lo Specchio del Gesto" di  A.K. Coomaraswamy (traduzione italiana dell'Abhinaya Darpana) per l'editore CasadeiLibri.

RINGRAZIAMO GLI ARTISTI e  GLI STUDIOSI CHE PARTECIPANO ALLA RASSEGNA 

ANUJ MISHRA -  Danza kathak,  Lucknow gharana
Anuj Mishra appartiene alla celebre famiglia di musicisti tradizionali, della Gharana di Varanasi, India. Anuj è di undicesima generazione di artisti di musica tradizionale indiana. Il suo antenato Shri Shiv kishore Mishra era un rinomato musicista di Sarangi. Suo nonno Shri Nanhu Mishra era un famoso Mastero di Tabla e suo padre Pt Arjun Mishra è un maestro e interprete di danza Kathak molto famoso e rinomato. Ballerino e coreografo, Anuj Mishra ha imparato con Shri Ramnarayan Mishra a Calcutta (India) e poi con uno dei più celebri interpreti di danza kathak di tutti i tempi, il Maestro Padamvibhushan Pt Birju Maharaj. La formazione di Anuj Mishra è iniziata all'età di 17 anni. Anuj ha imparato a suonare i tabla (percussioni tipiche della musica del Nord-India) sotto la guida di Pt Ravinath Mishra. Ha inoltre studiato il canto classico indiano con il maestro Ustad Gulshan Bharati. Fin dalla molto giovane, Anuj si è esibito con suo padre in tournee nazionali e internazionali, ed è stato invitato in tutto il mondo per spettacoli e produzioni di danza e teatro. Anuj ha presentato spettacoli di danza Kathak in alcuni tra i principali festival di danza e in India e ha partecipato a numerose manifestazioni all'estero. Ha lavorato con molte compagnie di danza e coreografi di fama internazionale come Karine Saporta, Mallika Sarabhai, Kumudini Lakhia, Rukmini Chatterjee etc. Anuj ha vinto diverse competizioni di danza nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi consensi di pubblico e di critica. Ha ottenuto il prestigioso titolo di Shringarmani, si è esibito in importanti festival come Sawai gandharva, Lucknow mohatsava Taj mohatsava, Kathak Mahotsava etc. Si è esibito in molti paesi europei ed extra-europei quali la Francia, l'Inghilterra, Spagna, Italia, Canada, Isreal, Martinqe, Guadalupe. Anuj è stato ospite del Festival Natyakala di Venezia nel 2013 e 2014, avendo partecipato alla II e III edizione del Festival.

KANTIKA MISHRA -  Danza kathak,  Lucknow gharana, India
Kantika Mishra proviene da una celebre famiglia di musicisti della gharana di Benares. Ha iniziato la formazione in danza classica Kathak all'età di 10 anni sotto la guida del padre e maestro Pt. Arjun Mishra secondo il sistema tradizionale di trasmissione noto come guru-shishya-parampara. Kantika ha ottenuto importanti riconoscimenti in festival nazionali e internazionali di danza classica indiana, vicendo numerosi premi. Ha inoltre lavorato in Canada per "TAJ" , una grossa produzione  di danza e teatro che l'ha vista collaborare con il celebre attore indiano Kabeer Bedi e l'attrice Lisa Ray. Ha inoltre collaborato con coreografi e danzatori di fama internazionale, tra cui Pt. Arjun MIshra, Kumudini Lakhia, Lata Pada,  Aseem Bandhu, Anurekha Ghosh e TTB. Kantika è docente di danza kathak presso la "Kathak Academy - Institue of Kathak Dance" a Lucknow, India. Tra i riconoscimenti e i titoli conseguiti ricordiamo : un primo premio nazionale dalla Sangeet Natak Academy U.P. nel 2005, e due borse di studio (National Scholarship) ottenute rispettivamente dal CCRT di New Delhi e dal Ministro della Cultura del Governo Indiano. Kantika si è esibita in importanti festival di danza e musica in India, tra cui ricordiamo : il Lucknow Mahotsava e il Kathak Yatra Festival  (Lucknow), il Konark Dance festival (Orissa), Drishti Dance Festival (Bangalore), il Guru Vandan Festival (Varanasi), World Sufi Spirit festival (Jodhpur) e infine il Kinkini Festival (Bangalore).  Dal 2009 Kanitka si è inoltre esibita spesso all'estero, più volte in Svizzera, Francia, Sud Africa, Belgio, Spagna, Canada.

NEHA SINGH -  Danza kathak e Semiclassica Moghul 
Neha Singh è una nota esponente dello stile kathak, e in particolare della gharana di Lucknow. Ha studiato per 6 anni sotto la guida di Pt. Arjun Mishra, Anuj Mishra e Akankha Srivastava. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e premi partecipando ai più importanti  Festival di Danza Indiana a livello Nazionale ed Internazionale. E' la Ballerina principale della Compagnia Anuj Arjun Mishra Dance Company (AADC). Ha lavorato anche a produzioni di danza moderna in India e all'Estero . Dopo aver conseguito il titolo di laurea  B.A. Arts Degree  dalla Lucknow University nel 2011, ha completato gli studi con la M.A. Degree in Kathak Dance dalla Khairagarh Univeristy  del Madhya Pradesh, India. Ha partecipato ai più importanti festival di danza in India, tra cui ricordiamo : Lucknow Mohatsava, Taj Mohatsava, Konark Danza Festival, Biaf Festival (Bangalore). Si è esibita in diversi paesi europei (Spagna, Francia, Italia, Belgio, Germania, Svizzera), in Russia e in Libano. Neha è inoltre un'interprete affermata di danza "Semiclassica / Moghul", uno stile relativamente recente che attinge alla tecnica della danza cassica kathak e ne rivisita il repertorio in chiave più contemporanea, con notevoli influenze dello stile Bollywood.  Neha è stata ospite del Festival Natyakala di Venezia nel 2013 e 2014, avendo partecipato alla II e III edizione del Festival.

HRIDAY DESAI - Voce, harmonuim, sarod
Intraprende gli studi musicali con il padre Emu Desai. Prosegue gli studi presso la Gandharva Mahavidyalaya di Bhopal, consegnuendo il titolo di laurea in Musica Classica Indiana con menzione. Continua la formazione nella gharana di Benares, studiando tabla con Pt.Nakul Mishra e canto classico con Smt. Viraj Amar , discepolo di Pt. Rajan Sajan Mishra. Per lo studio del sarod segue la tradizione della Maihar gharana, sotto la guida del maestro Pt. Basant Kabra , discepolo della celebre Maestra Smt. Annapurnadevi. Approfondisce lo studio del repertorio musicale nella danza kathak con la nota coreografa Smt.Kumudini Lakhia. Hriday Desai ha approfondito la formazione studiando canto e tecnica vocale in musica classica occidentale (post-graduation level)  presso lo St. Xavier Institute of Performing Arts [XIPA] , un centro del Royal College of Music, London.Hriday è stato premiato ad importanti festival in India (allo St. Xavier college, alla Chennai University, e al National Youth Festival di Kurukshetra), ed ha ottenuto speciali riconoscimenti dalla Sangeet Natak Academy di Delhi partecipando a numerosi concerti organizzati dal governo centrale indiano. Dal 2004  lavora come cantante e strumentista (sarod) presso la “Kadamb School of Kathak Dance” e presso il J.G. Collage of Performing Arts come insegnante di musica classica indiana. Attualmente lavora come libero professionista, in qualità di cantante e strumentista (sarod) , componendo musica per film e collaborando con le note emittenti radio indiane:  Doordarshan,  All India Radio e Radio City 91.1 FM. Ha lavorato come insegnante di musica  presso il St. Xavier’s Institute of performing arts (XIPA) e presso la Gujarat University come docente del corso di Master Degree del Dipartimento di Arti Performative. Inoltre ha lavorato come insegnante di musica nella scuola “Nirma vidya vihar” di Ahmedabad.

VIKASH MISHRA - tabla e percussioni
Vikash Mishra proviene da una celebre famiglia di musicisti della gharana di Benares. Suo bisnonno Late Shri Shiv Kishore Mishra era un celebre musicista e suonatore di sarangi, mentre suo nonno Nanhu Mishra e suo padre Arun Mishra erano entrambi famosi maestri di tabla. Vikash ha iniziato la formazione all'età di 9 anni sotto la guida del maestro Pt. Gopal Mishra. Trasferitosi a Lucknow, Vikash ha proseguito gli studi con i maestri Pt. Ravi Nath Mishra e Pt. Arjun Mishra. Vikash ha collaborato con famosi coreografi tra cui Mallika Sarabhai, Kumudini Lakhia, Kumkumdhar, Rukmini Chatterjee, Karine Saporta etc.

ANITHA EDWARD Canto Carnatico,  alumni del Kalakshetra Foundation, India
Anitha ha iniziato la sua formazione in danza classica bharatanatyam all'età di 10 anni sotto la guida del Maestro Shri Mohanan e di Smt Sunitha Mohanan. Per la formazione musicale ha studiato musica classica carnatica (dell'India del Sud) e canto con il Maestro Shri Hariprasad Kaniyal. Nel 2009 Anitha ha frequentato il Foundation Course in Music al conservatorio K.M. Music Conservatory, fondato da A.R.Rahman. Dal 2010 Anitha ha proseguito gli studi presso la prestigiosa accademia Kalakshetra Foundation, completando il corso quadriennale Diploma in Music and Dance. Anitha ha inoltre conseguito il titolo di laurea BMusic degree presso la University of Madras. Attualmente sta frequentando il corso MA Indian Music presso la University of Madras e il corso MA in Bharathanatyam presso la Annamalai University, Chidambaram.

PROF.  GIOVANNI DE ZORZI - Ricercatore in Etnomusicologia all'Università Ca' Foscari di Venezia
Musicista e dottore di ricerca in Etnomusicologia, dal  dicembre 2011 è ricercatore  di Etnomusicologia all'Università Ca' Foscari di Venezia. Da circa vent’anni si occupa di musica classica e sufi di area ottomano-turca, iranica e centroasiatica. Il suo tipo di attività lo porta ad alternare l’attività concertistica (flauto ney della tradizione ottomano turca), la ricerca sul campo, la direzione artistica di programmi musicali e la didattica. Dal 2000-2007 è stato docente a contratto nell’ambito del corso di sperimentazione, Diploma accademico di I livello in Etnomusicologia del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Dal 2007-2012 ha insegnato flauto ney presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Nel 2010/11 è stato docente a contratto di “Cultura e Società e ottomana” presso il Dipartimento di Studi Eurasiatici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha curato diversi convegni in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini, Università Ca’ Foscari di Venezia, e Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.